chi ha i soldi e non li usa è un ladro ghandi

chi ha i soldi e non li usa è un ladro ghandi

La frase chi ha i soldi e non li usa è un ladro lo diceva ghandi fa parte della canzone Ulisse di LowLow, un rapper italiano che sta emergendo e si sta facendo spazio tra i big Italiani.

lowlow o per meglio dire Giulio Elia Sabatello dedica il singolo Ulisse alla storia di un ragazzo che decide di rapinare una rapina, ci possiamo trovare un testo forte contro la società moderna ed il malessere diffuso delle nuove generazioni costrette a convivere con una crisi sempre più pressante ed un modello basato sulla perfezione.

Ma torniamo alla nostra citazione su Ghandi:

chi ha i soldi e non li usa è un ladro

la citazione riportata nella canzone fa riferimento alla frase di Ghandi legata non tanto ai soldi ma ai beni in generale e fa riferimento più allo spreco che non alla ricchezza fine a se stessa (come quella di un bottino). La citazione di ghandi dice che chi ha qualcosa e non lo usa puo’ essere considerato un ladro.

E’ chiaro il riferimento al fatto che avere qualcosa e non usarlo significa potenzialmente privare qualcuno di quel bene che altrimenti avrebbe usato. L’esempio più semplice puo’ essere legato ad esempio agli abiti chiusi nell’armadio mentre ci sono persone che vivono con abiti stracciati, Ghandi invita quindi ad usare quello di cui abbiamo bisogno e magari cedere il superfluo a chi non ha.

L’interpretazione data dalla canzone lega i beni al denaro, il ragionamento anche se all’inizio puo’ sembrare diverso a quello originale invece non discosta ne discosta molto. Oggi infatti il denaro è un mezzo per acquistare qualsiasi bene, non usare il denaro è equiparabile a non usare i beni acquistabili.

Ecco la spiegazione e la fonte della frase “chi ha i soldi e non li usa è un ladro ghandi”

Se ti piace la mia libera interpretazione condividila nei social, e gustiamoci il fantastico video della canzone Ulisse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *